La forza del “Made in Italy” nel mondo, un vantaggio per le PMI • FourH

17 Febbraio, 2020by FourH0

I prodotti “Made in Italy” sono conosciuti in tutto il mondo come sinonimo di qualità, sicurezza e affidabilità. Il nostro “Made in” ,infatti, si posiziona in quinta posizione a livello mondiale, preceduto da Usa, Francia, Germania e Giappone, raggiungendo un valore stimato di 96,9 miliardi di dollari nel 2019, con una crescita del 14% rispetto all’anno precedente.

Una tendenza opposta rispetto al panorama di incertezza politica ed economica del nostro Paese, resa possibile da una presenza stabile dei prodotti e dei servizi italiani nei mercati esteri.

La crescita è ancora dominata per il 40% dal settore del lusso in cui l’Italia è in terza posizione mondiale, fautrice di una categoria di prodotti conosciuti come “BB” (belli e ben fatti).

Oltre ai settori food e moda, casa, persona, il valore dei prodotti Made in Italy aumenta anche in settori quali automotive, oil & gas, farmaceutico… dimostrando la versatilità e la varietà delle aziende italiane.

Innovazione è la parola d’ordine che traina le grandi aziende italiane, non solo nel design dei prodotti ma anche nelle scelte di business che hanno reso stabile la presenza dei prodotti italiani anche nei mercati internazionali più competitivi.

Da chiedersi è quanto il “Made in” sia importante nella forza del brand e quanto influenzi la scelta dei consumatori finali di tutto il mondo.

Tra i fattori principali considerati in fase di scelta del consumatore troviamo infatti l’origine del prodotto che diventa una vera e propria forza trainante, lasciando che il prezzo finale passi in secondo piano.

Il valore aggiunto del nostro brand nazionale risiede nei prodotti, espressione di autenticità e tipicità territoriali che li permettono di differenziarsi nel mercato globale rispetto ai competitors.

La domanda di prodotti italiani nel mondo è in continua e costante crescita nelle realtà economiche già affermate ma anche e maggiormente nei mercati emergenti che guardano all’Italia come esempio di eccellenza.

I grandi brand italiani, infatti, sono da traino alle piccole e medie imprese che, pur non godendo della stessa notorietà, ne traggono un vantaggio in termini di percezione qualitativa ed innovativa.

 

Per maggiori informazioni sulla promozione dei vostri prodotti all’estero, vi invitiamo a formulare il modulo di richiesta su www.fourh.it

 

by FourH

FourH, società di specialisti export, affianca le PMI italiane che vogliono posizionarsi nei mercati esteri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Partners

FourH srls ® | P.Iva 10729460963 | Copyright (C) 2019 FourH srls

FourH srls ® | P.Iva 10729460963 | Copyright (C) 2019 FourH srls