L’internazionalizzazione, la nuova crescita delle PMI • FourH Export

12 Febbraio, 2020by FourH0

Le piccole e medie imprese sono alla base del tessuto economico del nostro Paese e più in generale di tutta l’Europa, rappresentando oltre il 90% delle imprese europee e dando occupazione ad oltre l’80 % della forza lavoro disponibile.

 

Negli ultimi anni le imprese italiane hanno dovuto fare i conti con il calo del mercato nazionale avuto tra il 2010 e il 2017 del 3,3% e il recente calo di domanda di prodotti italiani da parte dei paesi EU (in particolare il calo di domanda tedesco e francese) che ha portato gli imprenditori a trovare delle alternative per pareggiare i bilanci con quelli degli anni precedenti. L’alternativa per molte aziende è stata quella di allargare i propri orizzonti cercando nuove vie oltre i confini europei e per altri è stata quella di puntare al rafforzamento degli accordi già esistenti con i partner extra EU.

 

Nonostante i dati interni in ribasso, il PIL nazionale è rimasto invariato, cresciuto infatti grazie alle PMI esportatrici. L’aumento delle esportazioni, negli stessi anni, è stato del 26,3%, confermando l’Italia al nono posto come Paese esportatore nel mondo.

 

Ma quali sono realmente le imprese italiane che esportano e perché si parla, in un certo senso, di flop delle esportazioni italiane?

Quando parliamo di imprese esportatrici, la distinzione tra classi di imprese si fa più netta: le micro e piccole imprese infatti, nonostante le iniziative di supporto pubblico come il voucher per l’assunzione di export manager, non reggono la prova dell’export ed è appena il 2% delle aziende con meno di 9 addetti ad esportare.

Il numero delle micro e piccole imprese italiane esportatrici con fatturato estero fino ai 2,5 milioni di € esportati è quindi in diminuzione.

 

L’export resta però per il nostro Paese ad un tasso positivo perché la media del fatturato delle aziende delle classi superiori aumenta (+ 26 % tra il 2013 e il 2018) vendendo all’estero più di 50 milioni l’anno.

L’aumento del valore medio esportato ha come conseguenza un processo di selezione competitiva a vantaggio delle medie imprese stabilmente presenti nei mercati esteri che va invece a discapito delle micro e piccole imprese.

 

Sembra quindi essenziale chiedersi come il problema dell’esclusione delle nostre PMI possa essere arginato e permettere ad esse di crescere anche nei mercati esteri in modo costante.

 

I pionieri del “Made in Italy”, ormai conosciuti in tutto il mondo per l’alta qualità dei prodotti hanno in alcuni casi spianato la strada alle piccole e medie imprese che con le loro realtà produttive, rappresentano la vera essenza dell’artigianalità dei prodotti italiani.

Si parla, nella maggior parte dei casi, di aziende a conduzione familiare che tramandano il saper fare di generazione in generazione.

 

Queste aziende per poter ampliare notevolmente il fatturato hanno bisogno di strutturare internamente una divisione export costituita da un team di esperti che possano occuparsi di ogni aspetto legato all’export: ricerca dei mercati con maggiori potenzialità, opportunità commerciali, aspetti logistici e documentali, servizi di customer service.

Inutile sottolineare che la creazione di un team così strutturata necessita di un ingente investimento iniziale che può essere ammortizzato anche a distanza di anni.

 

Affidandosi a FourH, società di specialisti dell’internazionalizzazione, ogni fase dalla ricerca del mercato e delle giuste modalità di inserimento sarà svolta dal nostro team di economisti, export manager e addetti operativi, in cooperazione con l’azienda partner, nell’ottica di creare delle partnership estere stabili e durature nel tempo che possano accrescere il fatturato delle PMI italiane.

 

Fondamentale al raggiungimento degli obiettivi a medio e lungo termine è strutturare un EBP, export business plan che possa delineare il percorso di crescita delle PMI italiane.

 

Per ricevere maggiori informazioni è possibile compilare il modulo richiesta di contatto sul nostro sito www.fourh.it e sarete contattati quanto prima.

 

by FourH

FourH, società di specialisti export, affianca le PMI italiane che vogliono posizionarsi nei mercati esteri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Partners

FourH srls ® | P.Iva 10729460963 | Copyright (C) 2019 FourH srls

FourH srls ® | P.Iva 10729460963 | Copyright (C) 2019 FourH srls